L’alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale – Baveno, 2-3 aprile 2014

La scelta di pubblicare gli interventi del seminario è dettata dalla necessità di diffondere e ampliare l’orizzonte formativo – professionale dell’Alternanza scuola-lavoro nel Liceo Economico Sociale (di seguito LES) e favorire, attraverso il confronto con le diverse realtà regionali, il consolidarsi di una comunità progettuale e, di conseguenza, l’aggiornamento delle pratiche formative e dei modelli di Alternanza sviluppati dalle scuole in relazione con le risorse e le richieste lavorative del territorio di appartenenza.

 

Leggi il programma del Seminario.

 

L’avvio dei lavori ha messo in evidenza un tratto interessante della relazione tra sistema scolastico e mondo del lavoro: quello di una distinzione e, al contempo, di una complementarietà di ruoli tra contesti formativi e produttivi, che è alla base anche di un’integrazione volta a far emergere e a salvaguardare la specificità del profilo culturale, educativo e professionale dello studente LES (secondo il DPR n.89/2010), ampliando le possibilità di adempiere in diversi modi e forme alla definizione e alla spendibilità concreta delle competenze peculiari di questo percorso liceale. In questa logica, non può che essere osservata con interesse la realizzazione di una “Rete Nazionale dei Licei Economico Sociali”, pensata per meglio definire l’identità ed accrescere il valore dei LES nel panorama nazionale. In questo senso, ogni Rete regionale diventa testimone e protagonista di uno sforzo comune e, nello stesso tempo, acquista la consapevolezza che l’esito positivo del percorso curricolare dei propri studenti si colloca sul versante delle relazioni con il contesto produttivo. L’obiettivo è certamente promuovere una corretta rappresentazione sociale della scuola, valorizzando risorse, facendo circolare esperienze, creando le condizioni per collaborare con il mondo del lavoro.

 

Alla discussione di un quadro concettuale e operativo complesso ma unitario sono destinati i contributi che seguono.

 

 

  1. Paolo Corbucci – Dirigente Scolastico, DG Ordinamenti Scolastici ed Autonomia Scolastica, MIUR
  2. Aldo Tropea, Rete Alternanza Scuola lavoro della Lombardia
  3. Gennaro Boggia, Rete LES Puglia
  4. Renella Bandinelli, Rete LES Toscana
  5. Roberto Fini e Enrico Castrovilli – AEEE Italia
  6. Maria Rosaria Capuano– USR per la Lombardia, Ufficio IV
  7. Maria Rosaria Ramponi – docente referente ASL ITE Tosi di Busto Arsizio
  8. Anna Borando– docente referente ASL Liceo P.Frisi di Milano
  9. Marella Caramazza – Direttore Generale Fondazione ISTUD
  10. Andrea Zaniboni– Fondazione PIME Onlus – Coordinatore generale dell’Ufficio Educazione Mondialità
  11. Luca Levati – direttore di Radio Lombardia
  12. Lorenzo Valeri – Scientific Manager, Luiss School of Government
  13. Roberto Zecchino – Vice President Human Resources & Organization South Europe Robert BOSCH S.p.A.- Corporate University
  14. Isabella Lovino– USR per la Lombardia Ufficio III Workshop sulla costruzione di partenariati strategici. Erasmus
  15. Paola Chesi– Ricercatrice Fondazione ISTUD e referente italiana del Progetto Europeo T-Story Digital Storytelling applicato all’educazione