Sono stati individuati i tre elaborati finalisti del Concorso MultimediaLES 2018, promosso dalla Rete nazionale dei Licei economico sociali e dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I grado e dei Licei economico sociali.

Il concorso intende:

  • promuovere una più solida e diffusa cultura giuridico- economica tra gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, favorendo una positiva interazione con la realtà dei Licei economico sociali;
  • favorire l’esercizio di una cittadinanza attiva fondata sulla capacità di comprendere la contemporaneità, facendo scelte razionali, critiche e responsabili;
  • favorire processi formativi che vedano gli studenti protagonisti anche nella formazione dei pari;
  • diffondere l’interesse per i temi economico-giuridici, valorizzando l’esperienza realizzata dai Licei economico sociali.

Il Concorso MultimediaLES 2018 consiste nella produzione di un elaborato video sul tema oggetto di ciascuna sezione da parte di un gruppo di studenti o di una classe delle scuole italiane (secondarie di I grado e Licei Economico-Sociali).

Per la sezione Scuola secondaria di I grado i temi proposti sono: Adotta un diritto e Verdeconomia.

Per la sezione Licei economico sociali i temi proposti sono: Noi e gli altri e Il mercato perfetto.

Gli elaborati finalisti e gli istituti di riferimento sono:

  • More or Less, dell’Istituto Paritario Maria Ausiliatrice di Torino, docente referente: Filippo Buzio
  • Point of view, Liceo Porporato-Pinerolo, docente referente: Manuela Davit
  • Io, Noi, Valdagno, IIS G.G. Trissino di Valdagno (VI), docente referente: Maria Cristina Benetti 

La premiazione avverrà a Palermo il 12 e 13 novembre 2018, in occasione del secondo convegno nazionale dei Licei Economico Sociali. 

Comunicazione agli Istituti finalisti