Eduscopio  pubblica i risultati della rilevazione 2018/2019 realizzata sulle scuole secondarie di II grado, che valuta gli esiti successivi della formazione secondaria, ovvero i risultati universitari e lavorativi dei diplomati .

La nuova edizione, che ha analizzato i dati di circa 1.260.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (a.s. 2012/13, 2013/14 e 2014/15) in circa 7.000 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie, ha delle importanti novità per il Licei economico sociali. Per la prima volta, infatti, sono stati scorporati i dati dei LES da quelli degli altri Licei delle Scienze Umane, così come i risultati dei Licei scientifici delle Scienze Applicate scorporati da quelli dei Licei scientifici tradizionali: in entrambi i casi sono arrivati a compimento gli esiti del primo ciclo di studenti, che avevano iniziato i nuovi percorsi della riforma Gelmini nel 2010.

Molti i LES della Rete Nazionale nei primi posti delle classifiche, come si evince dai primi dati pubblicati. E’ possibile verificare le posizioni e i punteggi di tutti gli istituti QUI.

Per realizzare la rilevazione Eduscopio si è avvalsa dei dati amministrativi relativi alle carriere universitarie e lavorative dei singoli diplomati raccolti dai Ministeri competenti. Nel dettaglio, gli indicatori utilizzati sono stati:

  • media dei voti conseguiti agli esami universitari, ponderata per i crediti formativi di ciascun esame per tenere conto dei diversi carichi di lavoro ad essi associati;
  • crediti formativi universitari ottenuti, in percentuale sul totale previsto.

Quest’anno è stato considerato un ulteriore indicatore: percentuale di diplomati in regola, ovvero per ogni scuola quanti studenti iscritti al primo anno hanno raggiunto senza bocciature il diploma 5 anni dopo. Se la percentuale è alta, la scuola è molto inclusiva e si impegna a portare avanti il maggiore numero di studenti, senza praticare una severa politica di scrematura: così gli studenti hanno percorsi più regolari. Se è basso, la scuola è molto selettiva e gli studenti sono incappati in bocciature e/o hanno abbandonato l’istituto.