In partenza SAVE, il progetto itinerante su educazione finanziaria e sostenibilità riservato alle scuole e promosso dal Museo del Risparmio, Italscania e BEI Institute.

L’uso consapevole del denaro e l’abitudine allo «spreco zero» sono parte integrante di un approccio educativo coerente con una crescita sostenibile e diffusa. Questi i temi che rappresentano il cuore di SAVE (Sostenibilità, Azione, Viaggio, Esperienza), il cui intento è quello di erogare alle scuole primarie e secondarie percorsi formativi ed attività laboratoriali dedicati all’educazione finanziaria, alla sostenibilità e all’economia circolare attraverso il “discovery truck” – tir allestito appositamente con device multimediali.

Per sei mesi, a partire da ottobre 2018, il truck viaggerà per l’Italia centrale e meridionale toccando 8 regioni e sostando in 22 città.

Dopo la prima tappa di Pesaro (29-31 ottobre), saranno coinvolte le città di Ancona (6-8 novembre), Perugia (13-15 novembre), Terni (20-22 novembre) e Ascoli Piceno (27-29 novembre). Per visionare le restanti tappe è possibile consultare il sito www.savetour.it .

La partecipazione delle scuole sarà a titolo completamente gratuito.

L’iscrizione è obbligatoria, inviando una mail all’indirizzo INFO@museodelrisparmio.it  e specificando:

  • Data e tappa prescelta
  • Nome dell’Istituto scolastico
  • Nr. di classi e studenti coinvolti
  • Nome e recapiti di un docente di riferimento

Le richieste verranno accolte in ordine cronologico, fino a esaurimento della capienza disponibile.

 

Sintesi del Progetto SAVE

Percorso per le scuole secondarie di II grado

Laboratorio per le scuole primarie e secondarie di I grado