Nell’anno scolastico 2016/2017 il Liceo “P. Siciliani” di Lecce ha attivato percorsi di alternanza scuola-lavoro, che hanno coinvolte le ragazze ed i ragazzi del LES, classi 3 AS, 4 AS e 4 BS, in attività interessanti e stimolanti, presso enti sia pubblici che privati, a diretto contatto con il pubblico.
Il progetto “Scuola e Territorio”, che si svolge presso l’Automobile Club di Lecce offre l’opportunità di effettuare esperienze assistite sul posto di lavoro nell’ambito di una pubblica amministrazione, permettendo così di “vivere” il quotidiano in una Pubblica Amministrazione. La realtà della vita organizzativa dell’Automobile Club nella sua duplice veste di Ente pubblico e di Ente Federato, si configura come il setting ideale dell’apprendimento in situazione di training on the job.
Il progetto “ Il Tacco…é di punta!”, punta alla valorizzazione della specificità del corso di studi del Liceo Economico Sociale, in dialogo con le attività di promozione del territorio. L’azienda partner “Salento d’amare”, il brand più noto e maggiormente identificativo del nostro territorio, esplica la sua attività nella commercializzazione dei propri prodotti o servizi attraverso molteplici attività, che permetteranno agli alunni di operare nel settore dei servizi, del turismo, della promozione culturale e del territorio.
Infine, con il progetto “Percorsi di studio e formazione: Il Liceo nel museo”, presso il Museo Provinciale Sigismondo Castromediano di Lecce, si è perseguito l’obiettivo di integrare le conoscenze, le abilità e le competenze degli studenti, acquisite durante la formazione scolastica, con le competenze necessarie per agire nell’ambito lavorativo dei Beni e delle attività Culturali, creando figure professionali del profilo dello studente del Liceo Economico – Sociale, in grado di operare nei settori dei servizi, del turismo e di promozione culturale.
Una sintesi dei progetti e delle attività può essere visionata nel file allegato.