Il progetto di alternanza scuola-lavoro Keep Calm and Carry On!, ha interessato gli alunni e le alunne delle classi III e IV LES dell’I.I.S. Campus L. Da Vinci  di Umbertide in Provincia di Perugia nell’anno scolastico 2016/2017.

La scelta dello slogan  del progetto Keep Calm and Carry On! – oggi virale nel linguaggio giovanile dei social – originariamente ideato dal governo britannico agli albori della seconda guerra mondiale per rilanciare ottimismo e fiducia è un po’ una metafora: anche i nostri giovani hanno, infatti, bisogno di ottimismo e di fiducia nelle proprie capacità e nel domani, ma devono essere guidati nella costruzione di un valido bagaglio di competenze e di esperienze che possano, in primo luogo, aiutarli a individuare i propri obiettivi e, in secondo luogo, a raggiungerli.

Partendo da queste premesse il progetto, pensato e strutturato in un’ottica pluriennale, si propone di raccordare le competenze specifiche disciplinari e trasversali richieste dal mondo del lavoro con quelle maturate dagli alunni nell’ambito del percorso di studi intrapreso.

Il progetto intende perseguire, in particolare, diverse finalità:

  • realizzare modalità di apprendimento flessibili in grado di collegare l’attività formativa e didattica con l’esperienza concreta sul campo;
  • arricchire la formazione con l’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro;
  • collegare l’offerta formativa alla realtà territoriale in un’ottica di scambi, sviluppo e interazione.

Il progetto prevede attività strettamente connesse alle discipline caratterizzanti il corso di studi, quali Diritto ed Economia Politica, Scienze Umane, Lingua Inglese e Lingua Francese, in coerenza con il carattere di multi/interdisciplinarietà che caratterizza l’indirizzo e l’ampio ventaglio di possibilità che lo stesso fornisce agli studenti in relazione alle future scelte professionali.

Gli alunni vengono inseriti in ambiti lavorativi rispondenti al profilo formativo e professionale del proprio percorso e, nel corso dei tre anni, possono di volta in volta sperimentare una o più realtà nei diversi settori di riferimento (giuridico, amministrativo, economico e commerciale, socio/educativo, della comunicazione) sulla base delle proprie inclinazioni e in raccordo con le possibilità offerte dal territorio.

L’attività di alternanza scuola-lavoro così strutturata diventa, quindi, fondamentale per avvicinare l’alunno al mondo del lavoro, fornendogli la possibilità , da un lato, di maturare competenze concrete nei diversi campi e, dall’altro, di acquisire importanti strumenti che gli consentano di operare delle scelte maggiormente consapevoli in relazione al proprio progetto di vita. Le attività proposte avranno, quindi, come principale obiettivo quello di favorire una riflessione su se stessi, sulle proprie inclinazioni e sulle proprie attitudini relazionali.

Prima fase: 40 ore di formazione

Attività formative finalizzate all’orientamento dello studente in relazione al percorso formativo intrapreso, in raccordo con le possibilità offerte dal territorio di riferimento.

  • Attività finalizzate all’acquisizione della consapevolezza delle abilità necessarie all’inserimento nel mondo del lavoro.
  • Attività formative in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
  • Attività formative di approfondimento su tematiche emergenti nelle discipline caratterizzanti il percorso di studi (ad es. Economia Civile, Green Economy, Commercio equo solidale, Cittadinanza attiva).
  • Visite presso enti, istituzioni e aziende del territorio.
  • Attività progettuali finalizzate alla promozione dell’imprenditorialità nei giovani.

In relazione a quest’ultimo punto, per la classe 4 A LES è stata formalizzata l’adesione al Progetto A scuola di Impresa, che intende diffondere la cultura d’impresa nelle scuole e sviluppare lo spirito imprenditoriale nei giovani. Gli studenti, divisi in squadre, grazie ad una mirata formazione realizzata anche attraverso la presenza di esperti esterni e a giochi di simulazione, dovranno realizzare un vero e proprio progetto d’impresa, partendo da un’idea originale da loro stessi concepita.

Seconda fase: 40 ore di lavoro in contesto

Attività di stage presso le strutture ospitanti, scelte sulla base delle inclinazioni espresse degli alunni in raccordo con le possibilità offerte dal contesto territoriale

Il progetto è stato curato dai docenti Responsabili per l’ASL classi 3A LES e 4 A LES Carmen Nuzzaci e Maria Cristina Brachelente

Scheda del progetto Keep Calm and Carry On!