Molti i progetti di Alternanza scuola-lavoro avviati per l’anno 2016-17 dall’IIS G.B. Vico – Umberto I –R.Gagliardi di Ragusa
I progetti di Alternanza scuola-lavoro hanno previsto la collaborazione dell’Istituto sia con Enti pubblici che privati, con obiettivo principale di far prendere contatto con il mondo del lavoro e sviluppare con l’esperienza pratica competenze formative e curriculari. Nei progetti avviati con gli Enti pubblici gli alunni sono inseriti in Biblioteche, in Musei civici e in diverse manifestazioni culturali organizzate dagli Enti e affiancano nelle varie attività dipendenti comunali.
I progetti avviati con gli Enti Privati si svolgono:
- presso ONLUS e Associazioni di volontariato, per sviluppare la capacità di socializzazione, la relazione d’aiuto – scambio, e l’inclusione di ragazzi con disabilità, minori e rifugiati politici.
- presso Cooperative Sociali, per sviluppare la capacità di valutazione delle problematiche sociali, di programmare interventi didattici, di orientamento nel mondo del
- presso studi professionali di consulenza aziendale e fiscale, per potenziare la capacità di ricerca delle informazioni specifiche su riviste specialistiche e on line e per conoscere i sistemi informatici e tecnologici relativi allo sviluppo ed elaborazione di dati contabili.
- tramite l’utilizzo di un Simulatore d’Impresa, gioco a squadre, ad eliminazione, attraverso il quale gli allievi sviluppano le seguenti capacità : analisi, pianificazione e la valutazione delle condizioni del mercato e delle decisioni da prendere per la competitività dell’impresa.