Si è conclusa la seconda fase del Concorso Multimedia-LES 2017, promosso dalla Rete nazionale dei Licei economico sociali e dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I grado e dei Licei economico sociali.
Le scuole, che hanno inviato l’adesione al Concorso Multimedia-LES 2017, hanno trasmesso l’elaborato entro il 10 aprile 2017, tramite il form disponibile utilizzando il seguente LINK.
Entro il mese di aprile 2017 verranno selezionati i tre vincitori per ogni sezione, con la pubblicazione dei risultati sul sito nazionale del LES e comunicazione diretta via mail.
Il concorso intende:
- coinvolgere gli studenti su temi giuridici ed economici legati alla contemporaneità;
- promuovere una più solida e diffusa cultura giuridico- economica tra gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, favorendo una positiva interazione con la realtà dei Licei economico sociali;
- favorire l’esercizio di una cittadinanza attiva fondata sulla capacità di comprendere la contemporaneità, facendo scelte razionali, critiche e responsabili;
- favorire processi formativi che vedano gli studenti protagonisti anche nella formazione dei pari;
- diffondere l’interesse per i temi economico-giuridici, valorizzando l’esperienza realizzata dai Licei economico sociali.
Il Concorso Multimedia-LES 2017 consiste nella produzione di un elaborato in forma multimediale (video, DVD, prodotto grafico, ecc.) sul tema oggetto di ciascuna sezione da parte di un gruppo di studenti o di una classe delle scuole italiane (secondarie di I grado e Licei Economico-Sociali).
Per la sezione Scuola secondaria di I grado i temi proposti sono: Adotta un diritto e Verdeconomia.
Per la sezione Licei economico sociali i temi proposti sono: Noi e gli altri e Il mercato perfetto.
Ciascuna scuola può partecipare con non oltre due elaborati in totale, specificando la sezione/le sezioni prescelta/e.
Si ricorda che:
- la compilazione dei form di iscrizione e di invio è valida quale autorizzazione alla diffusione in rete del prodotto presentato per il concorso;
- la selezione e la premiazione degli elaborati avverrà a cura e a giudizio insindacabile di una Giuria di 5 membri individuati dalla Cabina nazionale LES.
Per le informazioni dettagliate sull’iniziativa scaricare il Bando del Concorso Multimedia-LES 2017.