E’ giunto alla quinta edizione del Concorso EconoMia, rivolto agli studenti degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, che quest’anno affronterà il tema della salute diseguale. Il Concorso, nato per favorire la conoscenza dell’economia e lo sviluppo delle competenze tra i giovani in ambito economico, è realizzato nell’ambito del Festival dell’Economia di Trento (1 – 4 giugno 2017) ed è promosso dalla Provincia autonoma di Trento, Comune e Università degli Studi di Trento, dall’Editore Laterza, e realizzato in collaborazione con la Direzione Generale Ordinamenti scolastici del Ministero dell’Istruzione, l’Istituto Tecnico Economico “Bodoni” di Parma, l’Associazione Europea per l’Educazione Economica AEEE-Italia.
Il Concorso EconMia intende promuovere una più diffusa cultura economica tra gli studenti degli istituti secondari di secondo grado, statali e paritari; favorire l’esercizio di una cittadinanza attiva, fondata su atteggiamenti razionali, critici e responsabili di fronte ai fenomeni e alle trasformazioni della realtà economica; sottolineare la vocazione al dialogo dell’economia con le discipline degli altri ambiti del sapere; promuovere il merito scolastico.
Il Concorso EconoMia rientra nel Programma nazionale per la promozione delle eccellenze, del Ministero dell’Istruzione, per l’anno scolastico 2016-2017.
Possono partecipare al concorso gli studenti che frequentano le ultime due classi dei Licei, degli Istituti Tecnici e degli Istituti Professionali (e l’ultimo anno dell’Istruzione e Formazione Professionale regionale). L’ammissione al concorso è riservata al massimo a quindici allievi per ogni scuola scelti a insindacabile giudizio della scuola stessa in base alle specifiche competenze possedute e all’interesse dimostrato per i temi economici. Le iscrizioni al Concorso si sono concluse il 15 febbraio 2017.
Il Concorso premia i 20 studenti che risulteranno i migliori nelle prove on-line che si terranno il 21 aprile, costituite da risposte a item a risposta chiusa e dalla redazione di un saggio breve. Sono state inviate in questi giorni ai docenti referenti le password degli alunni per accedere alla piattaforma online su cui si effettuerà la prova e le istruzioni operative. Gli studenti potranno ultimare la preparazione consultando i materiali di studio presenti sul sito web del concorso.
I vincitori saranno ospitati gratuitamente al Festival dell’Economia di Trento dal 2 al 4 giugno, l’ospitalità comprenderà il viaggio, il vitto e l’alloggio e un premio in denaro.
Materiali di studio per le prove on line