Si comunica che i testi delle due tracce (una sulla Cittadinanza ed una sulle seconde generazioni degli immigrati in Italia) sono stati mandati ai capofila delle reti territoriali.
Si informa altresì che il Dirigente Prof. Paolo Corbucci, in un messaggio inviato al’IIS Frisi, ha scritto cortesemente di considerare “interessante [il] lavoro sul tema delle seconde generazioni, realizzato a Roma dal gruppo dei docenti di Scienze umane il 25 e 26 gennaio, visto il suo apprezzabile valore e la sua indubbia utilità didattica“
Indicazioni organizzative per il Seminario del 25 e 26 gennaio 2016
L’attività del gruppo di Lavoro sarà ospitata dal CIAM, Via Urbano VIII, 16 Roma; tale struttura si trova all’interno del Collegio Urbano e dentro l’Università Urbaniana. A titolo indicativo si segnala che dalla Stazione Termini è possibile prendere l’autobus 64, scendere sul Lungotevere alla fermata Santo Spirito in Saxia; da questa fermata si può salire sugli autobus 870 oppure 115 che si fermano vicino al CIAM).
Per permettere un contenimento delle spese, il Gruppo di Lavoro sarà alloggiato nella stessa struttura del CIAM ed ivi saranno pure serviti i pasti.
Il programma dell’evento sarà definito a breve.
Si precisa nel frattempo quanto segue:
Lunedì 25 gennaio 2016
Inizio dei lavori ore 14.30, conclusione ore 18.30
Sono previsti interventi di esperti sul tema dell’immigrazione, in particolare le seconde generazioni di immigrati, e sul tema del proposta di legge sulla cittadinanza attualmente in discussione in Parlamento.
Cena ore 19.30
Martedì 26 gennaio 2016
Inizio dei lavori antimeridiani ore 9.00 e loro conclusione alle ore 13
Sono previste, AL MOMENTO, una introduzione ai lavori del Dirigente Prof. Paolo Corbucci ed una ri-presentazione delle slide sullo studio di caso, elaborate dalla prof.ssa Grazioli e già proiettate lo scorso anno scolastico.
A seguire, lavori di gruppo per la predisposizione di simulazioni di studio di caso.
Pranzo ore 13-14.00
Inizio dei lavori pomeridiani ore 14.00 e loro conclusione alle ore 17
Sono previste, la restituzione dei lavori di gruppo del mattino e la presentazione dell’attività sulla trattazione di argomento proposta dalla Rete SISUS
I Sig. ri Docenti del Gruppo di Lavoro sono pregati di dare conferma della loro partecipazione entro giovedì 14 gennaio p,v. scrivendo all’indirizzo matteo.chiarelli@alice.it
Altri docenti e/o Dirigenti Scolastici possono partecipare fino all’esaurimento dei posti disponibili al CIAM: per potersi iscrivere al Seminario, anche per questi ultimi è necessario scrivere al Prof. Chiarelli entro la stessa data.
Le spese di vitto ed alloggio dei partecipanti saranno sostenute direttamente dall’IIS FRISI di Milano
Le spese di viaggio saranno anticipate dai partecipanti e successivamente rimborsate dall’IIS FRISI a seguito di rendicontazione. L’utilizzo del mezzo aereo è consentito solo se preventivamente autorizzato dallo scrivente.
20 dicembre 2015
Il Seminario in presenza si terrà a Roma, dalle ore 14.30 del 25 gennaio alle ore 17 del 26 gennaio 2016.
Il vitto e l’alloggio (dalla cena del primo giorno al pranzo del secondo giorno) sono organizzati dal PIME, in una sua sede in Roma , presso la quale si svolgeranno anche le riunioni.
A breve seguirà una comunicazione con il programma dettagliato dei lavori che sarà completato entro il 10 gennaio
10 dicembre 2015 (aggiornato il 27 dicembre 2015; nuovo aggiornamento 14 gennaio 2016)
Si costituisce il Gruppo di lavoro nazionale , composto da docenti di Scienza Umane provenienti da tutte le regioni Italiane:
RETE LOMBARDIA
Prof.ssa Anna Quartarone, Liceo “Fabrizio De André”, Brescia.
Esami di Stato, Esempi di prove, Le Reti, Comunicazione, Contributi scientifici e formazione, Materiali didattici, Esempi di prove, Rete Les Nazionale, Comunicazione, Notizie, Contributi scientifici e formazione, Economia, Diritto e Scienze umane, Materiali didattici, Economia, Diritto e Scienze umane, Scienze umane STUDIO DI CASO SUL TEMA DELLE MIGRAZIONI – Le tracce inviate...