E’ in partenza la VI edizione del Concorso a premi Lo sviluppo locale che vorrei: equo e sostenibile, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado. Il concorso, che si svolgerà nell’anno scolastico 2016-2017 è promosso da Articolo Novantanove – Associazione per il Dialogo sociale, in partnership con ANP (Associazione Nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola) ed in sintonia con le iniziative promosse dall’ ISTAT per la promozione statistica e l’utilizzo degli indicatori di Benessere Equo e Sostenibile (i BES). Inoltre, il Concorso è realizzato con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, di ANCI, di Unioncamere, della Fondazione CON IL SUD, del Tavolo di Coordinamento del Forum MyBES.
Lo scopo del concorso è quello di orientare le giovani generazioni ad un approccio progettuale per uno sviluppo equo e sostenibile dei propri territori, dando un impulso a potenzialità non ancora espresse, con una loro ideazione e progettazione di impresa. Gli studenti, infatti, dovranno utilizzare i saperi ed i vissuti acquisiti nel percorso di alternanza scuola-lavoro e sperimentare metodologie e strumentazioni capaci di far meglio rilevare, comprendere, valutare le criticità della realtà in cui vivono.
Nella scorsa edizione, il primo premio è stato assegnato al progetto Fucina ES del Liceo Economico sociale Dante Alighieri di Ravenna.
Rapporto ISTAT BES 2015: Il benessere equo e sostenibile in italia