Gli effetti della giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo nell’ordinamento italiano. Questo il tema del Convegno internazionale Convenzione europea dei diritti dell’uomo e ordinamento italiano, che si svolgerà dal 24 al 25 Ottobre 2016, a Salerno.
L’evento, promosso dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi, nell’ambito delle attività dell’Osservatorio sullo spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia, e realizzato con il patrocinio della Scuola di specializzazione delle professioni legali, si svolgerà, il 24 ottobre, presso l’Aula magna Vincenzo Buonocore del Campus universitario di Fisciano; il giorno seguente, presso l’Aula Parrilli del Palazzo Giustizia di Salerno.
Trai partecipanti, docenti del Dipartimento di Scienze Giuridiche, specialisti della materia, autorità giudiziarie (giudici di legittimità e di merito) ed esponenti del mondo dell’avvocatura, tra cui il Presidente della Corte europea dei diritti dell’uomo Guido Raimondi, che introdurrà i lavori del Convegno, il Presidente emerito della Corte Costituzionale Giuseppe Tesauro, il Vice Presidente della Consulta Giorgio Lattanzi, il prof. Pablo Antonio Fernandez Sanchez, Catedratico dell’Università di Siviglia.