Il Museo del Risparmio di Torino, grazie alla collaborazione tra il Museo del Risparmio e la Rete LES Piemonte Valle d’Aosta, propone alcune opportunità riservate in via prioritaria agli studenti dei Licei Economico Sociali del Piemonte.
Le attività proposte sono:
- Formazione ai formatori per l’Alternanza Scuola-Lavoro, con l’obiettivo di illustrare alcuni format didattici del Museo del Risparmio sui temi dell’economia circolare e dell’educazione finanziaria e fornire gli strumenti necessari al fine di mettere in condizione gli studenti di replicarne i contenuti nelle attività di Alternanza svolte con i bambini delle scuole elementari e medie;
- Role Play Financial Planner, con l’obiettivo di comprendere i principi base della pianificazione degli investimenti (es. analisi dei bisogni, diversificazione, rischio – rendimento, asset allocation…) e le caratteristiche dei principali strumenti finanziari (azioni e obbligazioni).
Inoltre, il Museo del Risparmio propone, nell’ambito dell’European Money Week, propone due eventi speciali:
- 14 marzo, Architetti del proprio futuro. L’importanza di saper pianificare;
- 16 marzo, Decisioni individuali e risultati pubblici e Percezione del rischio: quanto siamo disposti a rischiare?
Per tutte le attività l’iscrizione è obbligatoria (possibilmente entro il 23 febbraio) e l’ingresso è gratuito. La capienza è limitata e le iscrizioni saranno accolte fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per registrarsi: scrivere via email a: prenotazioniMDR@operalaboratori.com o chiamare il numero verde 800.167.619, indicando attività prescelta, numero di studenti e docenti coinvolti, nome e numero di telefono di un referente.