La Rete nazionale dei Licei economico sociali è impegnata nella promozione dell’internazionalizzazione dei curricoli del LES, nel potenziare l’attività di ricerca in lingua e contenuto non linguistico attraverso una lingua non nativa e nel favorire, dunque, la crescita linguistico- metodologica dei Docenti DNL delle Classi di indirizzo del LES, A019 e A036.

E’ proprio con questo obiettivo, considerata la positiva esperienza del workshop di ricerca-azione realizzato nel 2016 in modalità blended con produzione di UU.DD.AA in lingua Inglese, secondo la metodologia CLIL, la Cabina di Regia della Rete Nazionale dei Licei Economico Sociali intende promuovere il nuovo progetto “Let’s measure up! Assessment and Evaluation in CLIL in Action”, che mira a condurre i docenti DNL del LES, già in possesso di un livello di competenza linguistica per lo più non inferiore al B2 del Common European Framework e di una adeguata Technology Literacy, attraverso un percorso metodologico – didattico finalizzato a:

  • approfondire e esplorare la metodologia CLIL nell’ambito della valutazione degli studenti;
  • acquisire competenze critiche nella scelta del materiale didattico da utilizzare durante le attività CLIL;
  • sviluppare conoscenze e comprensione interculturale;
  • migliorare la competenza complessiva nella LV.

Le attività laboratoriali, basate sul cooperative learning e il constructional approach, saranno di stimolo per i docenti DNL affinché possano:

  • familiarizzare con strumenti tecnologici per la didattica;
  • selezionare e adattare materiali e risorse;
  • produrre materiali didattici digitali ad integrazione dei pochi esistenti nei libri di testo in uso;
  • progettare percorsi CLIL trasferibili nelle loro classi;
  • creare una Professional Community in grado di interagire con l’obiettivo di rendere la metodologia CLIL sempre più condivisa e utilizzata.

I Laboratori di Ricerca Azione saranno organizzati secondo il modello blended e si articoleranno in tre fasi distinte:

  • Maggio – 1° incontro a Roma 9-10 maggio 2017 -: Avvio dei worshop, con la partecipazione dei Referenti regionali CLIL .alla presenza di esperti che coordinano i diversi gruppi organizzati per Classi di Concorso.
  • Maggio – OttobreAttività di Ricerca – Azione in classe e tutoring online. In piattaforma verranno attivati più forum tematici seguiti dai tutors per dare spazio alle discussioni, ai dubbi e alla condivisione delle soluzioni proposte;
  • Ottobre – 2° incontro a Roma-, di una giornata e mezzo, con i Referenti regionali CLIL e gli esperti
    per la verifica dei materiali prodotti.

I Dirigenti Scolastici dei LES capofila della Rete Liguria e della Rete Umbria sono invitati a comunicare il nome di un docente (o della Cl conc. A019 o della cl. Conc. A036), nell’ambito delle rispettive reti regionali, che intenda aggregarsi al Gruppo di Lavoro Nazionale sul CLIL.

Per i dettagli organizzativi, si invita a consultare:

  1. Lettera d’invito al Workshop CLIL;
  2. Programma del Workshop CLIL – 1° evento del 9-10 maggio 2017.

I docenti LES al lavoro!