“La salute disuguale” è il titolo del Festival dell’Economia, che si terrà a Trento dall’1 al 4 giugno 2017 e della edizione di quest’anno del Concorso EconoMia per le scuole.
Il titolo prende spunto dall’omonimo recentissimo libro dell’illustre epidemiologo inglese Sir Michael Marmot, che indaga approfonditamente sul perché la cura della salute non è egualmente efficace per i cittadini all’interno di ogni paese e tra i diversi paesi del mondo. Michael Marmot è convinto, e lo argomenta brillantemente nel suo lavoro, che siano le condizioni sociali presenti nei diversi paesi a determinare le concrete possibilità che la medicina riesca a curare adeguatamente ogni persona. Questa tesi è indubbiamente condivisibile, ma forse non è in grado di spiegare da sola tutte le cause delle disuguaglianze nel campo della cura della salute. Hanno indubbiamente rilievo anche fattori di carattere storico, lo sviluppo economico di un paese, i concreti comportamenti delle persone, la predisposizione genetica di ognuno, importantissima è l’organizzazione del welfare sanitario.
Tra i testi oggetto dello studio da parte degli studenti partecipanti al Concorso vi sono così contributi di carattere economico, storico, medico, sociologico. L’economia, intesa sia come scienza e che come attività umana, presenta spesso le questioni in modo fortemente polarizzato, vi è ricchezza oppure povertà, gli occupati si contrappongono ai disoccupati, certe imprese hanno successo mentre altre falliscono. Gli studenti e i docenti delle scuole partecipanti al Concorso EconoMia possono invece avvicinarsi all’argomento del Festival in modo aperto e dialettico, il ruolo della scienza economica può ben essere quello di aiutare a capire in modo compiuto le questioni rilevanti per impostare al meglio la vita propria e altrui.
Il Concorso premia i 20 studenti che risulteranno i migliori nelle prove on-line che si terranno in aprile, costituite da risposte a item a risposta chiusa e dalla redazione di un saggio breve. I vincitori saranno ospitati gratuitamente al Festival dell’Economia di Trento dal 2 al 4 giugno, l’ospitalità comprenderà il viaggio, il vitto e l’alloggio e un premio in denaro. Come ogni anno il Concorso è organizzato dal Comitato promotore del Festival dell’Economia di Trento (Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento), Editore Laterza (responsabile della progettazione e organizzazione del Festival dell’Economia), in collaborazione con Direzione generale per gli Ordinamenti scolastici e per la Valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR, AEEE-Italia, Istituto Tecnico Economico “Bodoni” di Parma. Il Concorso EconoMia è riconosciuto dal MIUR per l’anno scolastico 2016-17 tra le competizioni del Programma nazionale per la promozione delle eccellenze. Sul sito www.concorsoeconomia.it sono presenti il Regolamento e i materiali didattici su cui si svolgeranno le prove. Le scuole potranno studiare il tema del Concorso organizzando lezioni, studio individuale, incontri con docenti esperti e seguendo i webinar (o lezioni via web) che saranno realizzati. L’iscrizione al Concorso avviene compilando l’apposito format sul sito della manifestazione www.concorsoeconomia.it.
Le iscrizioni restano aperte fino al 15 Febbraio 2017.