Bologna accoglierà, i prossimi 7-8-9 ottobre, la Biennale dell’Economia Cooperativa. L’evento, organizzato in occasione dei 130 anni di Legacoop, si svolgerà presso la  Cittadella della Cooperazione allestita al Palazzo di Re Enzo e rifletterà sulla cooperazione e lo sviluppo sostenibile.

L’intento delle tre giornate, infatti, è quello di  avviare una serie di riflessioni e di dibattiti in cui voci diverse si confronteranno  sulla complessità economica, politica, sociale e culturale di questo periodo storico. Per rappresentare tale complessità daranno il proprio contributo all’evento economisti, docenti universitari, politici, rappresentati dell’associazionismo, sindacalisti.

Di particolare interesse il programma della mattina di Sabato 8 ottobre. Sarà, infatti, il momento in cui verrà presentato il  progetto: Rete Regionale Bellacoopia, che ha per obiettivo quello di far scoprire agli studenti e agli insegnanti un diverso modo di fare economia che metta al centro le persone con i propri bisogni.

A seguire, nella stessa mattinata,  si parlerà dei nuovi scenari macroeconomici e di mutazioni economiche e nuove politiche del benessere sostenibile.

Tra i partecipanti alla Biennale dell’Economia Cooperativa, presenti o in video conferenza: Amartya Sen Premio Nobel per l’Economia, Jeremy Rifkin Economista,Shirin Ebadi, Premio Nobel per la Pace,Carlo Ratti, Professore MIT di Boston,Jean Paul Fitoussi, Economista, Fabio Beltram, Direttore Scuola Normale Superiore di Pisa, Joseph Stiglitz, Premio Nobel Economia, Don Luigi Ciotti, Fondatore del Gruppo Abele, oltre a politici, figure istituzionali e rappresentanti sindacali, quali Federica Mogherini, Giuliano Poletti, Romano Prodi, Giulio Tremonti, Susanna Camusso.

Tutte le informazioni sul programma della Biennale, sulle modalità di partecipazione, sulla logistica e sulle possibilità di soggiorno a Bologna, sono sulla piattaforma www.biennale.coop

Programma dell’evento

I protagonisti dell’evento