La Scuola di Economia Civile ripropone anche quest’anno, a partire da ottobre, il Corso di alta formazione in economia civile

La Scuola di Economia Civile, che nasce con l’intento di riflettere sui valori che guidano un approccio responsabile al paradigma economico-relazionale dell’Economia civile, centrato sulla reciprocità, sul bene comune e sulla persona, e vanta tra i soci fondatori tra gli altri: il prof. Stefano Zamagni e il prof. Luigino Bruni, ripropone, a partire da ottobre 2016, il Corso di alta formazione in economia civile.
Il Corso analizza il paradigma dell’Economia civile in tutti i suoi aspetti e permette di rileggere l’organizzazione d’impresa e più in generale l’attività economica secondo schemi concettuali che arricchiscono le visioni convenzionali dell’analisi economica e manageriale.
Si compone di due sezioni semestrali, il percorso Dragonetti e il percorso Genovesi, frequentabili anche singolarmente o in anni diversi, senza propedeuticità.
In ogni corso specialistico i docenti approfondiscono alcuni dei temi afferenti all’argomento trattato, guidano l’aula ad un ulteriore approfondimento individuale attraverso la presentazione di una bibliografia guidata, illustrano attraverso testimonianze dirette o presentazioni di casi esperienze concrete. Inoltre, offrono una pillola di storia dell’Economia civile, attraverso il racconto delle sue tappe fondamentali e dei suoi principali protagonisti.

Il corso si rivolge a:
– Quadri, funzionari e dirigenti, soggetti con responsabilità decisionali di organizzazioni, imprese e PA;
– Imprenditori;
– Studiosi e appassionati di scienze economiche e sociali.

Il programma prevede lezioni sui temi quali: impresa ed etica, management aziendale, persona e benessere aziendale, responsabilità civile e territorio, finanza civile.

Tutte le informazioni dettagliate sul Corso e sull’iscrizione sono consultabili sul sito web www.scuoladieconomiacivile.it.