Scuola: dai libri all'e-book
La scuola dice addio ai libri di carta: il Ministro Francesco Profumo ha firmato il decreto ministeriale in materia di adozioni dei libri di testo e, dunque, a partire dall’anno scolastico 2014/2015 le scuole dovranno adottare solo libri in forma digitale o mista. Questa rivoluzione digitale riguarderà per cominciare le classi prima e quarta della scuola primaria, la classe prima della scuola secondaria di I grado, e la prima e la terza classe della secondaria di II grado.
In una nota, il ministero dice: “I risparmi ottenuti potranno essere utilizzati dalle scuole per dotare gli studenti dei supporti tecnologici necessari (tablet, pc/portatili) ad utilizzare al meglio i contenuti digitali per la didattica e l’apprendimento”. Addio dunque agli zaini pieni di libri e un passo avanti per raggiungere gli obiettivi fissati dall’ Agenda Digitale italiana.
I docenti potranno consultare i testi digitali attraverso una piattaforma che il Ministero metterà a disposizione degli istituti scolastici e degli editori. Tramite questa piattaforma sarà possibile visualizzare on-line o scaricare la demo illustrativa dei libri di testo per la loro eventuale adozione.
Qui è possibile leggere un articolo del “Il Giorno”.