L’Avviso Quadro sulle azioni da attivare a valere sul PON Per la scuola 2014-2020 – Prot. n. MIUR AOODGEFID. REGISTRO UFFICIALE (U) 950 31.01.2017 apre agli Istituti scolastici italiani numerose opportunità progettuali e di finanziamento, volte a garantire pari opportunità, ridurre la dispersione scolastica e le disuguaglianze tra territori e offrire a ragazze e ragazzi nuove esperienze, competenze e opportunità.
Un piano in 10 azioni, che si configura come una grande opportunità anche per il Liceo Economico Sociale, soprattutto in relazione ad alcune delle azioni proposte (come ad esempio l’azione sulle Competenze di cittadinanza globale), in diretta consonanza con i lavori sviluppati nell’ambito dei progetti finanziati dalla DG Ordinamenti.
Le Istituzioni Scolastiche sono protagoniste nella presentazione di proposte progettuali che dovranno integrarsi nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa e, per la partecipazione all’Avviso Quadro, sarà di grande importanza la capacità di attivare la comunità territoriale (partenariati e collaborazioni con amministrazioni centrali e locali, associazioni, fondazioni, enti del terzo settore, università, centri di ricerca, operatori qualificati, reti già presenti a livello locale).
I LES possono cogliere la sfida dell’Avviso Quadro avanzando proposte progettuali PON che valorizzino le reti LES già esistenti, nell’ambito delle azioni elencate nell’avviso e segnalate nella Lettera della scuola capofila della Rete Nazione LES – IIS Frisi di Milano, oppure di altre ritenute interessanti per l’indirizzo di studio.
La Rete Nazionale LES, in questa fase, svolge un’ azione di promozione e di facilitazione per favorire, sostenere e coordinare le diverse partecipazioni. Sono, a tal fine, disponibili il Dirigente Prof. Paolo Corbucci (tel. 0658492494 – e-mail paolo.corbucci@istruzione.it ), la Prof. Patrizia De Socio (tel. 0658492169 – e-mail patrizia.desocio@istruzione.it), il Dirigente Luca Azzollini (tel. 02 39002239 – e-mail lucafranco.azzollini.125@istruzione.it)
La convocazione di una riunione della Cabina di Regia nei giorni 20 e 21 aprile p.v., prossima ad essere definitivamente deliberata, sarà occasione per fare il punto della situazione sui progetti PON in fase di elaborazione.
Lettera della scuola capofila della Rete Nazione LES – IIS Frisi di Milano