Nasce, per ragionare ed approfondire il tema dell’orientamento in uscita dal LES, il gruppo di lavoro nazionale, secondo quanto deciso nell’ultima riunione della Cabina di Regia di luglio.
Le finalità del Gruppo di lavoro nazionale per l’orientamento in uscita sono:
- conoscere e valutare quali scelte e percorsi decidono i nostri studenti dopo il diploma;
- fornire alle scuole utili strumenti per sviluppare un efficace azione di orientamento alle facoltà universitarie;
- riflettere insieme sull’esperienza ormai maturata da ciascuno di noi sulle caratteristiche del profilo in uscita e promuovere per i docenti LES l’acquisizione di specifiche e trasferibili competenze orientativo-didattiche-disciplinari al fine di rendere consapevoli e mirate le scelte occupazionali e/o universitarie degli studenti del LES.
Il gruppo di lavoro sarà composto, come gli altri gruppi di lavoro della Rete, da almeno un docente per ogni Rete territoriale. A ciascun Dirigente di Liceo capofila è stato chiesto di provvedere, entro il giorno sabato 5 novembre p.v., all’ individuazione di un docente, in servizio in uno dei Licei afferenti alla rete di cui siete capofila, che:
- sia interessato a svolgere una ricerca/azione sull’argomento dell’orientamento in uscita, incluso un lavoro di ricerca propedeutica allo sviluppo di un metodo e di strumenti utili alle scuole per monitorare i percorsi degli studenti usciti;
- sia disponibile a svolgere il lavoro previsto sia in presenza che a distanza, con l’utilizzo di social network e della Piattaforma Moodle della Rete;
- sia in grado di diffondere, all’interno della rete territoriale di appartenenza, un’azione di diffusione dei risultati e di conduzione di gruppi di lavoro; a tal fine sarebbe utile che il docente prescelto abbia capacità e/o esperienze di animazione di rapporti e relazioni all’interno e all’esterno della scuola.
Le risorse a disposizione della Rete Nazionale consentiranno di sostenere le spese di viaggio, vitto ed alloggio per un docente per ciascuna rete territoriale; qualora la stessa possa però farsi carico delle spese per inviare un secondo docente, crediamo che possa essere un’occasione importante per accrescere le potenzialità di azione delle reti regionali e nazionale.
Il/i nominativo/i dei docenti prescelti dovranno essere comunicati ad entrambi i seguenti indirizzi mail:
La Rete Nazionale metterà a disposizione un esperto dell’argomento, nella persona della Dott.ssa Francesca Traclò che ha collaborato con la Rete nazionale dei LES fin dalla sua nascita e che svolgerà il compito di coordinatore del Gruppo di Lavoro.
La metodologia di lavoro sarà di tipo laboratoriale; si prevede l’intervento di ulteriori esperti su alcune specifiche tematiche.
Il Gruppo di Lavoro sull’orientamento in uscita, in fase di costituzione, si riunirà a Roma nei giorni 23 e 24 novembre p.v; il programma dei lavori ed i dettagli organizzativi saranno comunicati con successiva nota della Rete Nazionale.
Nel corso della riunione sarà stilato un piano di lavoro per l’anno scolastico 2016/2017.