L’Olimpiade Leonardo da Vinci per la società della conoscenza è una competizione sia individuale che a squadre rivolta agli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado.
Olimpiade Leonardo intende approfondire in modo interdisciplinare il pensiero e l’opera di Leonardo, al fine di favorire un approccio integrato alla conoscenza e una visione unitaria del sapere.
L’Olimpiade straordinaria è organizzata per l’anno scolastico 2019-2020 nell’ambito delle iniziative per celebrare il genio di Leonardo da Vinci a 500 anni dalla sua morte, dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR con il supporto di Fondazione Golinelli.
Le prove vertono su quattro ambiti della conoscenza:
- ambito logico-matematico
- ambito scientifico-tecnologico
- ambito artistico
- ambito storico-letterario
Ciascun Istituto (identificato attraverso il Codice meccanografico) costituisce una squadra formata da quattro studenti (uno per ciascun ambito sopra indicato). La selezione di Istituto consiste in 80 quesiti suddivisi equamente nelle 4 aree tematiche.
E’ possibile iscriversi QUI entro e non oltre il 24 febbraio 2020.
Gli studenti vincitori parteciperanno alla Summer School sulla Virtual Reality in formula residenziale a Opificio Golinelli a Bologna.
Per informazioni: olimpiadeleonardo.it