La Rete Regionale dei LES del Nord Est,  grazie al supporto della scuola capofila Liceo Scientifico GB Quadri di Vicenza, presenta un ricco programma per la Notte Bianca dei LES, tenutasi il 27 ottobre 2021.

Il tema dell’edizione è stato: La questione di genere intrecciata all’economia, tema analizzato da un’angolatura spesso trascurata, ossia puntando lo sguardo sull’importanza dell’esempio e della rappresentazione, sul problema della sotto rappresentazione femminile, sui logori ma ancora potenti stereotipi, sulle percezione e sui granitici pregiudizi.

Nonostante, infatti, emerga oggi una crescente consapevolezza della necessità di ridurre la disuguaglianza di genere, il percorso verso le pari opportunità è ancora incompiuto. Le disuguaglianze di genere, infatti, sono ancora presenti nel mercato del lavoro, nei redditi dell’intero ciclo di vita, nell’uso del tempo, nella politica e nella salute. Le proposte della Gender Equality Strategy europea e del Pnrr italiano per promuovere la parità sono tendenzialmente positive. Tuttavia, occorre un salto culturale, una sorta di evoluzione o rivoluzione antropologica, per comprendere che solo con la partecipazione delle donne al mondo del lavoro la società può davvero crescere e migliorare.

Sono intervenute:

  • Francesca Lazzari, che ha riflettuto sulla leadership della differenza per perseguire un’autentica equità, mostrando come solo attraverso la valorizzazione del talento femminile si può favorire la completa espressione del potenziale del lavoro e si può far crescere l’economia del Paese.
  • Giada Palma, che ha parlato di imprenditoria femminile, attraverso il racconto corale di venti imprenditrici, la cui vita e attività sono esempi di dedizione, resilienza e forza.

 

Hanno partecipato all’incontro in streaming nelle rispettive aule gli studenti appartenenti a classi diverse del corso LES ed anche di altri indirizzi.

 

Locandina della Giornata dell’Educazione Economica 2021 della Rete LES del Nord-Est