Liceo Economico Sociale (LES) all'Archivio di Stato

Gli studenti delle quattro classi del terzo anno del LES del REGINA MARGHERITA di Torino, hanno presentato il 9 Aprile 2013, presso la sede dell’Archivio di Stato di Torino- P.za Castello, il progetto “ Emigrazione-Immigrazione: il caso del Piemonte”
IL Progetto è nato dalla collaborazione con L’Archivio di Stato e dal tutoraggio della Prof.ssa Tolfa, Docente di Sociologia presso l’Università di Torino, curatrice del progetto stesso.
Ogni classe ha effettuato tre incontri presso l’Archivio Sezioni Riunite di Via Piave, Torino. Oltre che a conoscere le origini e le funzioni svolte dall’Ente, ogni classe, suddividendosi in gruppi, diretti da un leader, ha avuto la possibilità di intraprendere lo studio dei documenti originali, della prima metà del 1900, relativi agli espatri ed ai successivi rimpatri dei nostri concittadini. Ciascun allievo ha operato in qualità di “ricercatore” sperimentando le fasi della METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE.
Successivamente, il lavoro è proseguito in classe, coinvolgendo le discipline STORIA, SCIENZE UMANE, DIRITTO ED ECONOMIA.
I Docenti di storia hanno coordinato il lavoro di ricerca sul fenomeno migratorio degli italiani nella prima metà del novecento. I materiali sono stati quindi organizzati inserendo scansione di fotografie d’epoca, spezzoni di film e documentari.
I Docenti di Scienze Umane, hanno organizzato questionari ed interviste agli studenti stranieri presenti nel nostro Liceo, procedendo poi alle fasi di elaborazione dei dati, rappresentazione grafica, commento dei risultati ottenuti.
I Docenti di Diritto ed Economia, avvalendosi della collaborazione della CAMERA DI COMMERCIO di Torino e del supporto del materiale statistico, pubblicato dall’Osservatorio Permanente sull’immigrazione, hanno guidato i ragazzi nello studio dell’incidenza economica dell’imprenditoria degli stranieri nella città di Torino, degli avviamenti al lavoro di stranieri del CPI di Torino, valutandone la provenienza, le professioni, i settori produttivi. I dati sono stati esposti in tabelle ed illustrati da grafici.
Si è inoltre studiato e rappresentato tramite slides, il Testo Unico sull’immigrazione, evidenziando le modalità per otteere il permesso di soggiorno ed il ricongiungimento familiare.

Le quattro classi hanno realizzato un lavoro multimediale unitario, frutto della collaborazione di circa 100 allievi e di una ventina di docenti.

Alcuni estratti del materiale sono qui pubblicati.