Scuola di Cittadinanza Torino 2020 è un’iniziativa organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza nell’ambito delle attività di terza missione al fine di approfondire temi attinenti i diritti e i doveri dei cittadini.
Dal 16 gennaio al 15 maggio 2020 la Scuola di Cittadinanza è aperta a tutti coloro che desiderino informarsi sulle tematiche di attualità politico-costituzionale. Propone un ciclo di lezioni sui diritti e i doveri dei cittadini. Ciascuno degli argomenti del corso verrà analizzato nell’ambito di due lezioni pomeridiane (per un totale di 50 ore di formazione). Ad ogni incontro farà seguito un momento di confronto e condivisione nel quale si illustreranno strumenti e percorsi di approfondimento didattico idonei anche per la progettazione di iniziative nelle Scuole. Le lezioni saranno tenute da docenti del Dipartimento di Giurisprudenza, da qualificati esperti e autorevoli studiosi.
Si parlerà di: migranti e migrazioni, diritto e bioetica, lavoro, risparmi ed investimenti, tutela dei diritti e la giustizia penale, libertà di informazione nell’età della rete, cittadini e potere politico.
Per gli insegnanti, l’iniziativa è accreditata presso la piattaforma MIUR “S.O.F.I.A”.