L’IIS Campus Leonardo da Vinci di Umbertide ha realizzato il Progetto DEBATE, sperimentando, a partire dall’anno scolastico 2015/2016, la metodologia DEBATE proposta dal Movimento delle Avanguardie Educative dell’Indire.

Nel corso dell’a.s. 2015/2016, infatti, su iniziativa di alcuni docenti di Discipline giuridiche ed economiche del LES, si è costituito il Gruppo di lavoro DEBATE, con lo scopo di avviare la sperimentazione della metodologia; tale sperimentazione è stata, così, progressivamente realizzata grazie al fondamentale contributo fornito da alcuni dei
docenti neoassunti per il potenziamento dell’offerta formativa di cui alla legge 107/2015, che aderiranno al Gruppo di lavoro.
La costruzione e la realizzazione del Progetto DEBATE sono state precedute da una attività di autoformazione dei docenti del Gruppo attraverso la consultazione dei materiali e contributi disponibili sul sito dell’INDIRE, riservati alle scuole che aderiscono al Movimento delle Avanguardie educative, che è poi proseguita con la partecipazione dei docenti stessi ai diversi incontri di formazione promossi dalla Rete DEBATE.

Il primo Progetto DEBATE  ha permesso di realizzare un dibattito finale in cui gli studenti coinvolti, appartenenti principalmente  al corso LES, divisi in due squadre, si sono confrontati e “sfidati” su un tema loro assegnato, assumendo una posizione PRO e una CONTRO, con argomentazioni tratte da fonti appositamente ricercate. L’argomento proposto è stato quello dell’acquisto della cittadinanza da parte degli stranieri attraverso lo “IUS SOLI”, questione di notevole impatto sociale, capace di stimolare una discussione su problematiche direttamente connesse all’ambiente multiculturale in cui i ragazzi vivono e, nel contempo, capace di garantire un approccio trasversale grazie ai vari ambiti disciplinari coinvolti: storico, filosofico, sociale e giuridico.

L’Istituto  è poi diventato Scuola Polo Regionae per la promozione della metodologia DEBATE: l’attività dei docenti coinvolti nel Progetto, che hanno completato la loro personale formazione DEBATE, si è quindi sviluppata progressivamente anche sul fronte della formazione regionale, diventando essi stessi formatori.

La metodologia è stata utilizzata in vari momenti della vita scolastica, fino alla partecipazione alle Olimpiadi Nazionali di DEBATE.

 

Il video della prima esperienza del Progetto DEBATE

Il primo video del dibattito sostenuto nella fase regionale delle Olimpiadi 

Il secondo video del dibattito sostenuto nella fase regionale delle Olimpiadi

La scheda del Progetto DEBATE