Con gli Esami di Stato 2019 alle porte, la Rete LES Nazionale, oltre i documenti di supporto messi a disposizione dal MiUR, ha elaborato due strumenti per monitorare l’articolazione delle griglie per la correzione delle seconda prove d’esame e gli esiti delle simulazioni. Non si tratta di strumenti ufficiali, ma del risultato delle accurate riflessioni delle reti e del gruppo di lavoro incaricato.
Il monitoraggio è il risultato del lavoro del gruppo designato, che ha esaminato le 22 griglie di valutazione pervenute dalle varie Regioni, cercando di individuare i punti di forza e le criticità presenti in esse. Inoltre, ha voluto creare uno strumento comune, da mettere a disposizione delle scuole della Rete, che fosse agile e che, nel contempo, non determinasse una dispersione del punteggio, che potenzialmente può determinarsi, nel caso di utilizzo dello stesso strumento, da parte di un’ampia platea di docenti.
I criteri di scelta, tra le molte griglie pervenute alla Rete nazionale LES, sono stati:
- l’efficacia linguistica dei descrittori;
- la univocità dell’aggettivazione valutativa;
- l’“agilità” grafica;
- l’intuitiva comprensione del funzionamento della griglia.
Documenti a supporto dell’Esame di Stato 2019
Lettera di accompagnamento della Rete nazionale LES al monitoraggio
Report finale monitoraggio griglie Esame di Stato 2019
Proposta griglia di valutazione colloqui Esame di Stato 2019