Al via le iscrizioni all’European Money Quiz, iniziativa di respiro internazionale promossa dalla Federazione Bancaria Europea e organizzata per l’Italia dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio – FEduF.

La competizione, che si svolge online, è rivolta agli studenti tra i 13 e i 15 anni e si svolge attraverso la piattaforma di apprendimento gratuita Kahoot! il 28 marzo 2019. I vincitori voleranno a Bruxelles per gareggiare con i team finalisti degli altri Paesi.

Come partecipare?

Fase preparatoria

  1. accedere al link del sito http://www.feduf.it/container/scuole/european-money-quiz e compilare il format per l’iscrizione. Attenzione: Questa registrazione, oltre a quella della piattaforma Kahoot!, è indispensabile per ricevere il link di gioco del quiz della finale nazionale. Il termine ultimo per registrarsi è il 15 marzo 2019;
  2. prepararsi allo svolgimento della finale nazionale con i test di prova della piattaforma Kahoot!, che il docente che si è registrato riceverà tramite email sotto forma di link. Per giocare con i quiz di prova è necessario registrarsi sulla piattaforma Kahoot! e inserire il codice PIN che verrà fornito al docente. Per realizzare i test di prova servono:
    • un dispositivo elettronico (Dispositivo 1), LIM o computer, che fungerà da schermo per visualizzare le domande;
    • un dispositivo elettronico (Dispositivo 2), computer o smartphone (su cui si sarà precedentemente scaricata la APP Kahoot) che servirà per inserire le risposte.

Finale nazionale

Alla finale nazionale, che si svolgerà il 28 marzo tra le 12:00 e le 12:45, è possibile giocare dalla propria scuola come classe o come team. Chi risponderà correttamente al maggior numero di domande nel minor tempo vincerà un viaggio a Bruxelles per due studenti più un accompagnatore (docente o genitore) per partecipare  alla finale europea in programma il 7 maggio 2019.

Anche per giocare alla finale nazionale serviranno due dispositivi: con il Dispositivo 1 bisognerà collegarsi al canale Youtube per visualizzare le domande, con il Dispositivo 2 (computer o smartphone)  i team potranno rispondere. Le indicazioni dettagliate le trovate nelle istruzioni allegate.

 

Video informativo

Istruzioni per l’inscrizione all’European Money Quiz

Termini e condizioni di partecipazione

Esempio di prova preparatoria