Nel 2019 si tiene la I edizione delle Olimpiadi di Economia e Finanza, realizzate dal Miur, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, istituito dal Ministero dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministero dello sviluppo economico, e con gli Uffici Scolastici Regionali.
La competizione è indirizzata agli studenti del primo triennio degli istituti secondari di secondo grado, statali e paritari e nella sua fase finale, si colloca all’interno di una manifestazione culturale dedicata ai temi dell’educazione economica e finanziaria a scuola, dal titolo: “E+F= … Opinioni a confronto” prevista per il 22 e 23 maggio 2019.
Le Olimpiadi di Economia e Finanza si propongono di promuovere nei giovani frequentanti il primo triennio di tutti gli ordini delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, la conoscenza e la comprensione di fenomeni economici e sociali complessi e di far così maturare, gradualmente, una maggiore consapevolezza in tema di questioni economiche, finanziarie e sociali che riguardano la contemporaneità. La competizione intende inoltre avvicinare alla conoscenza e alla pratica di tutti quei metodi, tecniche e strumenti della ricerca indispensabili per una corretta interpretazione dei fenomeni economici e finanziari e di promuovere e valorizzare il merito nell’ambito delle competenze economiche, finanziarie e di cittadinanza attiva.
Contemporaneamente, si auspica che le Olimpiadi stimolino l’interesse verso i temi economici e finanziari degli studenti frequentanti percorsi di studio in cui le discipline di ambito economico e finanziario non sono presenti.
Gli argomenti delle prove delle Olimpiadi di Economia e Finanza riguarderanno i diversi livelli di padronanza delle competenze di economia e finanza, con riferimento anche agli obiettivi di Financial Literacy delle prove OCSE PISA.
Le gare delle Olimpiadi di Economia e Finanza prevedono due categorie:
- JUNIOR (studenti frequentanti il primo biennio di corso);
- SENIOR (studenti frequentanti il terzo anno di corso).
Nelle fasi d’istituto e in quelle regionali le gare si svolgeranno, in modalità digitale e telematica, attraverso l’apposita piattaforma online raggiungibile dal sito delle Olimpiadi:
www.olimpiadi-economiaefinanza.it
Lo svolgimento delle Olimpiadi (categorie JUNIOR e SENIOR) si articola in tre fasi:
- 1 fase – Gara d’istituto: 12 marzo 2019;
- 2 fase – Semifinale regionale: 16 aprile 2019;
- 3 fase – Finale nazionale: 22 maggio 2019.
Per permettere una migliore distribuzione degli studenti, viene data la possibilità di individuare per ciascuna categoria (JUNIOR, SENIOR) una fascia oraria.
- JUNIOR
- 8.30-9.30
- 9.30-10.30
- 10.30-11.30
- SENIOR
- 12.00-13.00
- 13.00-14.00
- 14.00-15.00
Il tempo a disposizione per lo svolgimento dei 25 quesiti è di 45 minuti.
Le scuole devono indicare le proprie scelte mediante la compilazione di un modulo online inviato per posta elettronica.
Per ulteriori dettagli sullo svolgimento delle prove si rimanda al sito web www.olimpiadi-economiaefinanza.it e al Regolamento delle Olimpiadi.