Finanza, Economia, Impresa: insegnare nel contesto europeo. Questo il tema che sarà trattato nel corso della 22° edizione dell’European Economics Education Conference To change or not to change: that is the question! economics and business education in a transforming society.

Il seminario Finanza, Economia, Impresa: insegnare nel contesto europeo, che svolge il 22 ottobre a Milano ed è organizzato dal  Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Diritto dell’Economia (Di.SEA.DE-Unimib)  e dall’Associazione Europea per l’ Educazione Economica AEEE Italia si rivolge ai docenti di scuola secondaria superiore di Scienze giuridico- economiche, Scienze economico- aziendali e di ogni altra disciplina e agli studenti dei corsi di Laurea dell’area Economico-Statistica.

Il seminario intende proporre una riflessione sull’educazione economica e finanziaria in una dimensione europea e sull’educazione finanziaria come cornice di riferimento alle comunicazioni di docenti italiani di scuole secondarie superiori (Istituti Tecnici Economici ITE, Licei Economici Sociali LES, Istituti professionali). Rispetto ad essa, infatti, le rilevazioni internazionali dell’OCSE – PISA (del 2012 e 2015) lo evidenziano nettamente, il nostro Paese resta molto indietro, segnatamente nella componente femminile. Una della cause di questa arretratezza è probabilmente la debolissima presenza degli studi economici (e quindi finanziari) nelle secondarie superiori, che sono seguiti negli Istituti Tecnici Economici ITE e nei Licei Economici Sociali LES da meno del 15% degli studenti.

Nel corso del seminario, intervengono:

  • Doris Ginevra Valente, AEEE ITALIA
  • Prof. Paola Agnese Bongini, Dipartimento Di.SEA.DE-Università degli Studi Milano Bicocca  “Educare alla finanza in Europa”;
  • Fabio Banderali, docente di Scienze economico-aziendali – ITE Bassi di Lodi:“Kangaroos case: insegnare educazione finanziaria con la simulazione di impresa ”
  • Luisa Broli, docente di Scienze giuridico- economiche – Istituto Tecnico L. Casale di Vigevano: “Il modello europeo EntreComp: sviluppare imprenditorialità a scuola”
  • Elisa Bertagnoli, docente di Scienze economico-aziendali – Istituto Professionale Marignoni Polo di Milano: “Benvenuto al Marignoni: un progetto di didattica inclusiva e digitale per alunni neoarrivati in Italia”;
  • Renella Bandinelli, DS – Rete nazionale LES – Referente Tavolo Tecnico LES: “Che cosa vale la pena di cambiare nello studio dell’Economia Politica”;
  • Emanuela E. Rinaldi, Dipartimento Di.SEA.DE-Università degli Studi Milano Bicocca – Direttivo AEEE Italia: “Osservazioni conclusive: la prospettiva sociologica nel rapporto tra educazione economica e finanziaria e società”.

Programma del Seminario