Concorso Multimedia-LES 2018: proroga al 9 giugno per il caricamento degli elaborati da parte degli Istituti iscritti.

Il concorso promosso dalla Rete nazionale dei Licei economico sociali e dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I grado e i Licei economico sociali.

Il concorso intende:

  • promuovere una più solida e diffusa cultura giuridico- economica tra gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, favorendo una positiva interazione con la realtà dei Licei economico sociali;
  • favorire l’esercizio di una cittadinanza attiva fondata sulla capacità di comprendere la contemporaneità, facendo scelte razionali, critiche e responsabili;
  • favorire processi formativi che vedano gli studenti protagonisti anche nella formazione dei pari;
  • diffondere l’interesse per i temi economico-giuridici, valorizzando l’esperienza realizzata dai Licei economico sociali.

Il Concorso MultimediaLES 2018 consiste nella produzione di un elaborato video sul tema oggetto di ciascuna sezione da parte di un gruppo di studenti o di una classe delle scuole italiane (secondarie di I grado e Licei Economico-Sociali).

Per la sezione Scuola secondaria di I grado i temi proposti sono: Adotta un diritto e Verdeconomia.

Per la sezione Licei economico sociali i temi proposti sono: Noi e gli altri e Il mercato perfetto.

 

PER PARTECIPARE AL CONCORSO

Le scuole che hanno già inviato l’adesione ma non hanno fatto in tempo a inviare il materiale hanno ancora 9 giorni per partecipare al Concorso Multimedia-LES 2018: sarà possibile inviare gli elaborati entro e non oltre il 9 giugno 2018, seguendo le istruzioni specificate di seguito.

  1. Caricare sulla piattaforma “YOUTUBE”, scegliendo la modalità di caricamento in formato “non in elenco”.
  2. Inserire il link prodotto da “YOUTUBE” nel modulo on line (la compilazione del modulo prevede l’autorizzazione alla diffusione in rete del prodotto presentato) disponibile a seguente

LINK

Ciascuna scuola può partecipare con non oltre due elaborati in totale, specificando la sezione/le sezioni prescelta/e.

Poichè il Concorso Multimedia-LES 2018 favorisce la cooperazione tra scuole di grado diverso, nel caso di presentazione di un elaborato sviluppato in rete tra istituti del I e II grado, verrà assegnato un punto aggiuntivo.

Verranno premiati i primi tre classificati per ogni sezione, che parteciperanno ad una cerimonia di premiazione presso il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca che si terrà il prossimo Ottobre 2018.

Per le informazioni dettagliate sull’iniziativa scaricare il Bando del Concorso Multimedia-LES 2018.