La Scuola di Economia Civile (SEC) realizza il Corso di alta formazione in Economia civile, impresa responsabile e finanza civile. Il percorso si svolge tra dicembre 2017  e gennaio 2018 ed ha l’intento di spiegare, alla luce del paradigma dell’Economia civile, strumenti e metodologie atti a mappare e misurare gli impatti dell’attività di impresa, ossia gli effetti intangibili e indiretti (economici, sociali e ambientali) che si riverberano nel bilancio di altre organizzazioni. Può trattarsi di esternalità, benefici e costi generati dall’azienda nei confronti dei propri dipendenti, dei clienti e dei fornitori, della collettività, come più in generale di benefici per le future generazioni, per l’ambiente naturale e per altri stakeholder che, nei tradizionali bilanci di esercizio civilistici e fiscali, non vengono ricompresi.

Il corso di alta formazione si svolge presso la sede della SEC (Polo Lionello Bonfanti, Figline e Incisa Valdarno-Firenze).

Il percorso applicativo dal titolo La responsabilità sociale d’impresa e la valutazione d’impatto si tiene il 14-15-16 dicembre 2017  con i docenti: Stefano Zamagni, Sabrina Bonomi, Giulio Tagliavini, Paolo Rossi

Il percorso applicativo Finanza e imprese socialmente responsabili si tiene il 18-19-20 gennaio 2018 con docenti: Leonardo Becchetti, Rocco Ciciretti, Riccardo Milano.

Per ottenere informazioni e/o iscriversi cliccare QUI

Il Personale del comparto scuola può iscriversi ai corsi suindicati tramite la piattaforma S.O.F.I.A. e provvedere al pagamento dell’iscrizione tramite la carta del docente. Le iniziative formative promosse dalla SEC sono riconosciute dal M.I.U.R. (Direttiva M.I.U.R. 170/2016).
La partecipazione ai corsi di formazione contempla il diritto all’esonero dal servizio nei limiti previsti dalla vigente normativa.

La SEC, in qualità Ente accreditato presso il M.I.U.R. ex Direttiva 170/2016, può erogare formazione in favore di Imprese, Aziende e Dirigenti che aderiscono ai Fondi interprofessionali.