Lavoro e tecnologia” è il titolo del Festival dell’Economia, che si terrà a Trento dal 31 maggio al 3 giugno 2018 e della edizione di quest’anno del Concorso EconoMia per le scuole.

La paura che la tecnologia distrugga più posti di lavoro di quanti ne crei o la certezza del contrario, le conseguenze, le possibili soluzioni: queste le domande al centro del Festival dell’Economia di Trento 2018. Il tema di quest’anno nasce dalla necessità di fare una fotografia precisa e reale rispetto a cosa la tecnologia toglie o aggiunge al lavoro e che prospettive crea per l’occupazione e  di avviare una riflessione, anche filosofica, sulla parola “lavoro” abbinata al binomio dovere/diritto, per capire se la tecnologia è uno strumento al servizio di chi e di che cosa.

ra i testi oggetto dello studio da parte degli studenti partecipanti al Concorso vi sono così contributi di carattere economico, storico, medico, sociologico che vertono su tre argomenti:

  1. la storia del lavoro e della tecnologia;
  2. le teorie economiche;
  3. casi di imprese e settori produttivi.

Gli studenti e i docenti delle scuole partecipanti al Concorso EconoMia possono avvicinarsi all’argomento del Festival in modo aperto e dialettico e il ruolo della scienza economica diventa quello di aiutare a capire in modo compiuto le questioni rilevanti per impostare al meglio la vita propria e altrui.

Il Concorso premia i 20 studenti che risulteranno i migliori nelle prove on-line, costituite da risposte a item a risposta chiusa e dalla redazione di un saggio breve. I vincitori saranno ospitati gratuitamente al Festival dell’Economia di Trento dal 1 al 3 giugno, l’ospitalità comprenderà il viaggio, il vitto e l’alloggio per tre giorni e due notti e un premio in denaro (200€). Come ogni anno il Concorso è organizzato dal Comitato promotore del Festival dell’Economia di Trento (Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento), Editore Laterza (responsabile della progettazione e organizzazione del Festival dell’Economia), in collaborazione con Direzione generale per gli Ordinamenti scolastici e per la Valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR, AEEE-Italia, Istituto Tecnico Economico “Bodoni” di Parma.

Il Concorso EconoMia è riconosciuto dal MIUR tra le competizioni del Programma nazionale per la promozione delle eccellenze, dunque, i migliori tra i vincitori saranno registrati, previa loro autorizzazione, nell’Albo nazionale delle eccellenze e, tramite la propria scuola, riceveranno un ulteriore premio dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Sul sito www.concorsoeconomia.it sono presenti il Regolamento e i materiali didattici su cui si svolgeranno le prove. Le scuole potranno studiare il tema del Concorso organizzando lezioni, studio individuale, incontri con docenti esperti e seguendo i webinar (o lezioni via web) che saranno realizzati e inseriti nella sezione Preparati alla Prova.

L’iscrizione al Concorso avviene compilando l’apposito format sul sito della manifestazione www.concorsoeconomia.it.

Le iscrizioni restano aperte fino al 16 Febbraio 2018.

Regolamento del Concorso