La rete nazionale dei LES lancia per l’anno solastico 2016/2017 una indagine rivolta ai genitori degli studenti di scuola secondaria di I grado. L’obiettivo della rilevazione è di favorire l’orientamento in ingresso, scoprendo quello che i genitori degli studenti delle scuole medie pensano dei Licei economico sociali e che opinione hanno del percorso di studi proposto da questo indirizzo.

L’indagine ha previsto, tra ottobre 2016 e febbraio 2017, la somministrazione di un questionario composto da 11 quesiti. Complessivamente hanno completato il questionario i genitori di 493 scuole per un totale di 3.162 genitori che hanno effettuato l’accesso e che hanno acconsentito al trattamento dei dati (il numero dei genitori rispondenti varia per tipo di domanda, da un massimo di 3.162 a un minimo di 2.639).

L’indagine evidenzia che:

  • il 41,6% dei genitori conosce il LES e tale conoscenza è avvenuta nel 26,8% dei casi grazie ad amici di famiglia che frequestano lo stesso Liceo, nel 19,8% grazie al proprio figlio e nel 18,4% dei casi attraverso le attività di orientamento;
  • il 78,1% dei rispondenti afferma che il LES offre (in una scala molto/abbastanza/poco/per niente, la percentuale considera chi ha risposto molto/abbstanza) materie nuove e interessanti, l’80,9% congrue specifiche competenze giuridico-economico-sociali, l’80,2% buone opportunità di modernità e contemporaneità;
  • il 35% dei genitori, tenuto conto delle sue conoscenze e dopo aver preso visione anche della presentazione e del Piano di studi del LES, consiglierebbe a suo figlio di frequentare il LES.

I risultati completi dell’indagine