La sapienza di Clio. L’economia tra cultura del dato e cultura storica. Questo il tema della 4° Conferenza di AEEE-Italia, che si tiene il 3 giugno 2017 a Trento presso il MUSE – Museo delle Scienze.

La Conferenza di AEEE-Italia è, quest’anno, l’occasione per dibattere sulla necessità di relazioni tra economia, storia, matematica/statistica e fare il punto complessivo sulla presenza dell’economia nella scuola italiana e sugli aspetti didattici legati al suo insegnamento nei contesti scolastici.

Paolo Collini (Rettore Università di Trento), Tito Boeri (Festival dell’Economia di Trento) e  Roberto Fini (Presidente AEEE Italia, Università di Verona-Vicenza) aprono la conferenza, mentre intervengono nei Workshop paralleli, tra gli altri:

  • Pierluigi Ciocca e Daniela Parisi, Università Cattolica di Milano;
  • Giovanni Alfredo Barbieri, Eugenio Brentari e Paolo Scapinello, Istituto Riccati-Luzzatti Treviso;
  • Luigi Alberto Franzoni, Università di Bologna;
  • Massimo Egidi e Matteo Migheli, Università di Torino;
  • Michele Andreaus, Università di Trento ed Accademia Italiana di Economia Aziendale AIDEA.

Nel corso della Tavola rotonda conclusiva, infine, intervengono anche:

  • Magda Bianco, Capo del Servizio Tutela dei clienti e anti-riciclaggio, Vigilanza Bancaria e Finanziaria, Banca d’Italia;
  • Fabio Ranchetti; Commissione didattica dell’Economia, Società Italiana degli Economisti SIE.

La Conferenza si chiude con la premiazione della 5° Edizione del Concorso EconoMia rivolto a studenti delle due ultime classi delle superiori, dedicato quest’anno al tema La salute disuguale, ed organizzato dal Comitato promotore del Festival dell’Economia di Trento (Provincia autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento), Editore Laterza (responsabile della progettazione e organizzazione del Festival dell’Economia), in collaborazione con MIUR – Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione, Istituto Tecnico Economico “Bodoni” di Parma, AEEE-Italia

I 20 studenti vincitori del Concorso sono ospitati gratuitamente a Trento nelle giornate del Festival.

Programma della 4° Conferenza AEEE-Italia