Assonebb propone alcuni web seminar di educazione finanziaria, realizzati nel 2016, su alcuni temi quali: benessere, innovazione, lavoro, produzione e risparmio rivolti ai docenti delle scuole superiori e individuati dal coordinamento nazionale dei professori di materie socio-economiche (LES).
L’Associazione nasce nel 2005 a seguito della trasformazione dell’Istituto per l’Enciclopedia della Banca e della Borsa SpA, fondato nel 1972 a cura di un gruppo di banche, tra cui la Banca d’Italia. Si occupa di supportare lo sviluppo della conoscenza e della cultura bancaria e finanziaria, la ricerca nei temi dell’economia, finanza e promuove l’educazione finanziaria.
Tra le rilevanti iniziative di carattere editoriale e divulgativo realizzate, da citare è il Dizionario di Banca, Borsa e Finanza, digitalizzato e consiltabile sul sito web Bankpedia.org, primo dizionario enciclopedico per numero di visitatori in lingua italiana sui temi di banca, borsa e finanza, con oltre 6.000 voci in italiano e 500 in inglese.
Tutte le iniziative dell’associazione mirano a rendere più accessibile al pubblico un ampio patrimonio di conoscenze nel campo della finanza, con cui il cittadino, lo studente e l’imprenditore devono frequentemente confrontarsi.
I web seminar
Clip di presentazione del progetto
Risparmio (video sintesi – video integrale), realizzato da Rocco Ciciretti (Università di Roma Tor Vergata)
Lavoro (video sintesi – video integrale) realizzato da Nicola Borri (Luiss G. Carli)
Innovazione (video sintesi – video integrale) realizzato da Nicola Borri (Luiss G. Carli)
Benessere (video sintesi – video integrale) realizzato da Fabio Pisani (Università di Roma Tor Vergata)
Produzione (video sintesi – video integrale) realizzato da Claudio Vicarelli (ISTAT)