Trasformazioni rapidissime stanno cambiando il mondo del lavoro. Governare tali trasformazioni, nella direzione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, richiede una riflessione attenta sulle dinamiche della produzione, sulla leva che può attivare una domanda responsabile, consapevole della sua forza di mercato, e sul ruolo della finanza.
L’evento  La Fine del Lavoro. La sfida dei nipoti di Keynes al tempo del prosumer e della gig economy  intende proseguire l’impegno di NeXt, come Rete e insieme alle singole realtà, nel gettare le basi di un cambiamento negli obiettivi dell’attuale economia, favorendo così la creazione di condizioni per un benessere economicamente, socialmente ed ecologicamente sostenibile.
Nel corso dell’evento, infatti, che si svolge il 15 dicembre presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (Aula TL – piano terra – Edificio Didattica), si intendono affrontare i temi del superamento del conflitto azienda/dipendente, delle nuove opportunità del mercato del lavoro, oltre la CSR, degli aspetti sociali (tra cui il divario nord/sud), dei modelli di industry 4.0., delle nuove forme di ibridi organizzativi e il ruolo della finanza etica per l’innovazione sociale.
I relatori lavorano su un Position Paper che ragiona sui tre capisaldi della Nuova Economia: produzione, consumo e risparmio responsabile,  che condividono preventivamente e al quale devono fornire una proposta integrativa al termine del dibattito. Gli studenti aprono i panel con la visione dei giovani sulle tre tematiche di riferimento e poi lasciano la gestione del panel al coordinatore.
Al termine del convegno segue il Cash Mob Etico insieme ad alcune imprese sostenibili del territorio laziale e alla loro rete di produttori, al fine di dare un segnale al territorio e sperimentare un gesto di consumo responsabile collettivo
Infine, viene presentata la nuova edizione di Prepararsi al Futuro, che vede, anche quest’anno, la collaborazione diretta di Istituti universitari e scolastici, in rete con le organizzazioni del territorio e aziende verso la sostenibilità.