Cosa significa legalità fiscale? Perché è giusto pagare le tasse e cosa succede se non si pagano? Questi, in sintesi, i contenuti della lezione sulla legalità fiscale costruita da Equitalia per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

La lezione, dal titolo Seminare legalità, è tenuta da un funzionario di Equitalia con il supporto di slide e video (film, Tg, ecc), con lo scopo di discutere con i ragazzi delle scuole superiori di legalità fiscale, dei principi sanciti dall’articolo 53 della Costituzione e della loro concreta applicazione, di evasione fiscale come danno alla società e della funzione di Equitalia.

Il progetto Seminare legalità è nato ad aprile del 2015, dalla volontà di Equitalia di partecipare attivamente alla crescita della cultura della legalità fiscale nella società. A giugno del 2015, inoltre, Equitalia ha aderito alla Carta di intenti avente ad oggetto “L’educazione alla legalità economica come elemento di sviluppo e crescita sociale” promossa dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). L’accordo è stato sottoscritto dalle principali istituzioni, pubbliche e non, del mondo dell’economia e della finanza e si è tradotto in una serie di progetti realizzati dalle istituzioni aderenti, che trovano spazio all’interno della circolare sull’offerta formativa, pubblicata di anno in anno dal MIUR.

Informazioni sull’iniziativa

Materiale didattico

Domanda di partecipazione per i professori delle scuole interessate

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a sviluppolegalitafiscale@equitaliaspa.it