In partenza il corso di formazione sui temi dell’economia dedicato agli studenti dei LES.
Il Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna, in collaborazione con la rete dei Licei Economico Sociali dell’Emilia Romagna, ha organizzato un interessante ciclo di incontri di approfondimento della durata di 2 ore ciscuno che parlaranno ai giovani di economia. Il ciclo di 8 incontri, che si svolgeranno tra ottobre 2016 e maggio 2017, intendono, infatti, creare uno spazio di ragionamento con i ragazzi su tre temi di grande attualità: il sistema economico italiano, i rapporti economici internazionali e il sistema monetario internazionale.
Il primo incontro, che si terrà il 24 ottobre presso l’aula 11 in piazza Scaravilli 2, vedrà protagonisti Stefano Zamagni e Flavio Del Bono che discuteranno del ruolo dello stato nell’economia e delle scelte che il Governo deve attuare al momento di determinare il fabbisogno e di decidere le spese prioritarie per il Paese. Dunque si parlerà di bilancio pubblico, programmazione economica, politiche pubbliche, solidarietà economico-sociale.
Ma non solo.
Gli incontri proseguiranno affrontando temi dibattuti e attuali: si parlerà dei rapporti economici internazionali, approfondendo gli scambi con l’estero, il sistema globale, in particolare liberismo e globalizzazione, e la finanziarizzazione dell’economia. Infine, verranno studiati i rapporti monetari tra gli Stati, il sistema monetario europeo e le altre politiche comunitarie.
Corso di formazione Licei economico sociali