Scenari drammatici e fatti di inaccettabile gravità hanno caratterizzato questi ultimi giorni e rappresentano una minaccia per i valori nei quali ci riconosciamo. Sappiamo che in momenti come questi occorre impegnarsi ancora di più, nonostante lo sgomento, per difendere le conquiste che la storia ci ha faticosamente consegnato, per aiutare i nostri giovani a capire quello che è successo e sta accadendo. Il ruolo della scuola è fondamentale per questo e per evitare minacce alla  convivenza civile.

Quei valori universali che proprio la Francia ha contribuito con la sua storia e la sua cultura a produrre rappresentano un traguardo da riaffermare e devono costituire la nostra risposta, insieme a un rinnovato impegno perché la scuola sia garanzia e presidio delle conquiste di civiltà. Per questo la giovane Valeria Solesin resterà per noi simbolo vivo di un progetto di vita costruito sul valore dello studio, della ricerca, dell’amicizia, dell’impegno per gli altri, al di là dei confini e delle barriere di ogni tipo.

Come Rete nazionale dei licei economico-sociali accogliamo l’invito del Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini ed invitiamo docenti e studenti a riflettere insieme sui tragici eventi del 13 novembre a Parigi.