Carissimi,
desidero ringraziare moltissimo voi tutti per tutto l’impegno e la passione profusi.
Mi pare che il seminario abbia avuto un esito positivo e che vi sia stato interesse fra tutti i presenti.
C’è stato anche un piccolo passaggio in RAI durante il TG regionale, favorito sicuramente dall’intervento di Stefano Ribaldi, che ringrazio moltissimo.
Grazie a tutti per gli interventi puntuali, appassionati e di alto profilo che speriamo ci aiutino a raggiungere gli obiettivi comuni.
Molte grazie al Museo del Risparmio, a Giovanna e a Paola, che hanno organizzato tutto con una logistica perfetta e una gentilezza e cortesia uniche.
A presto e cari saluti a tutti.
Maria Teresa Ingicco
Il LES Le ragioni di una buona scelta
programma_seminario_LES_premiazione_3_dicembre
verbale_individuazione_vincitori_concorso_video_LES
Agli studenti del Liceo Economico-sociale delle scuole superiori italiane è stato proposto un concorso rivolto alla produzione di un video di presentazione del LES, che evidenzi il valore del Liceo Economico sociale nelle sue caratteristiche di contemporaneità e di innovazione.
Hanno partecipato gli studenti di 52 classi di licei economico sociali su tutto il territorio nazionale
ELENCO DEI PARTECIPANTI LES in video 2015-2016_Video in concorso
GIURIA nomina_insediameno_giuria_LES_in_video_2015
Di seguito le modalità di partecipazione al concorso (iscrizioni chiuse al 18 novembre 2015):
a) Possono partecipare al concorso LES IN VIDEO tutti i prodotti audiovisivi realizzati in ambito scolastico, presentati da gruppi di studenti o da singoli, entro il giorno 8 novembre 2015.
b) La partecipazione al concorso è gratuita.
c) Il video dovrà avere una durata non superiore a 3 minuti, compresi i titoli di coda.
d) Il video dovrà essere frutto di lavoro autonomo degli studenti. Gli insegnanti potranno svolgere solo un ruolo di sollecitazione culturale e stimolo alla produzione del lavoro.
e) Il materiale video e i dialoghi devono essere prodotti dagli studenti stessi; nessuna responsabilità per l’utilizzo di musiche e immagini potrà essere a carico degli organizzatori del concorso.
f) Il video va caricato su Youtube in forma non elencata entro il il giorno 8 novembre 2015.
g) Il link al video, entro la stessa data, va inviato all’indirizzo: retelespiemonte@gmail.com unitamente alla scheda di partecipazione allegata, compilata in tutte le sue parti.
h) La scheda di partecipazione allegata deve essere compilata in tutte le sue parti, firmata e corredata dall’autorizzazione alla diffusione dell’audiovisivo in concorso.
i) La selezione e la premiazione dei video avviene a cura e a giudizio insindacabile della Giuria, composta da una Commissione di 5 membri individuata dalla Cabina nazionale LES.
j) Entro il 13 novembre 2015 verranno individuati i tre video vincitori, con pubblicazione sul sito nazionale del LES e contatto diretto via mail agli autori.
k) I video verranno pubblicati sul sito nazionale del LES (archivio.liceoeconomicosociale.it) e messi a disposizione delle scuole per l’orientamento e la promozione del LES.
l) Gli studenti vincitori, per un massimo di 2 studenti più 1 docente accompagnatore per ognuno dei tre video premiati, saranno invitati a Torino per la premiazione e per partecipare alla manifestazione organizzata dal Museo del Risparmio e per una visita al Museo Nazionale del Cinema.
m) Le opere selezionate per il Concorso potranno essere pubblicate senza alcun fine commerciale sul sito nazionale del Liceo economico sociale e sui siti delle scuole italiane.
n) L’utilizzo delle opere sarà gratuito e nessun onere economico potrà ricadere sugli organizzatori del concorso.
o) La responsabilità delle immagini e dei suoni utilizzati è a carico degli autori. A titolo di suggerimento e senza pretesa di esaustività va rispettata la normativa sulla privacy e sulla tutela dei diritti d’autore.
p) Per informazioni rivolgersi al dirigente scolastico della scuola capofila LES Piemonte, Maria Teresa Ingicco, tel. 0121795064 – email: preside@liceoporporato.gov.it
Per maggiori informazioni e per l’iscizione al bando scaricare il file seguente:
Scheda di partecipazione (File Pdf – 150 Kb)