I vincitori del Concorso EconoMia
Il 2 giugno al Festival dell’Economia di Trento alla presenza di Tito Boeri (Responsabile scientifico del Festival dell’Economia), Roberto Fini (Presidente di AEEE-Italia), Giorgio Fodor (Università di Trento), Sabrina Greco (Invalsi), Ugo Rossi (Presidente della Provincia Autonoma di Trento) e Bruno Demasi (ITE Bodoni di Parma) vi è stata la premiazione degli studenti vincitori del Concorso EconoMia.
Il Concorso, rivolto a studenti delle ultime due classi delle scuole secondarie superiori, è stato indetto dal Comitato promotore del Festival dell’Economia di Trento (Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento), Editore Laterza, in collaborazione con Direzione per gli Ordinamenti e per l’Autonomia scolastica del MIUR, AEEE-Italia, Istituto Tecnico Economico “Bodoni” di Parma e IPRASE di Trento.
Venti i vincitori, dei quali 12 studenti di licei e 8 di istituti tecnici, una buona rappresentanza di tutte le regioni italiane, 14 i ragazzi e 6 le ragazze.
Hanno partecipato al Concorso circa 500 studenti di 80 scuole, che si sono misurati sul tema del Festival 2014 “Classi dirigenti, crescita e bene comune”. La prova è consistita in 40 item a risposta chiusa e in una prova aperta, svolte sulla piattaforma on-line utilizzata dal MIUR in analoghe competizioni. Le prove sono state basate sui materiali didattici collocati sul sito del Concorso.
I momenti della premiazione sono sul canale Youtube ufficiale della Provincia autonoma di Trento e sul sito del Festival.