Il progetto PP&S mira ad attivare, nell’ottica interdisciplinare della cultura del problem posing&solving, un confronto collettivo su percorsi innovativi per l’acquisizione di precise conoscenze, abilità e competenze riconducibili all’ambito degli insegnamenti della matematica e dell’informatica.
Fondamentale al riguardo è, da un lato lo sviluppo della capacità di reinterpretare il proprio know-how disciplinare in un Ambiente di Calcolo Evoluto (ACE), dall’altro l’utilizzazione di una piattaforma software di e-learning per la registrazione degli obiettivi di apprendimento condivisi e posti a traguardo dell’azione didattica, dei percorsi didattici progettati, delle prove di verifica utilizzate, delle modalità di valutazione e dei suoi risultati, quale utile e unificante riferimento nazionale per scuole, docenti e studenti.
In accordo con l’Università di Torino si è optato per uno scenario di integrazione Suite Maple e piattaforma Moodle. In quest’anno scolastico i materiali, il software e l’intera esperienza viene offerta alla fruizione di tutti i docenti di matematica ed informatica delle scuole secondarie di secondo grado quale misura di accompagnamento al loro lavoro. Per maggiori informazioni sul progetto visita “la vetrina del progetto” disponibile all’indirizzo www.progettopps.it“