Ciclo di seminari tematici e didattici online “Lezioni economico-sociali”

Si è concluso il ciclo di lezioni on line “Lezioni economico-sociali”, realizzato nell’ambito del progetto “Investire nel valore e nell’identità del LES” in collaborazione con Fondazione Rosselli. L’attività proposta è costituita da un percorso di riflessione e di approfondimento tematico e didattico per i docenti dei licei economico-sociali. Gli appuntamenti formativi sono finalizzati ad affrontare alcune questioni e alcuni argomenti, pertinenti al curricolo del Liceo, scelti all’interno dell’economia, del diritto, delle scienze umane, della statistica e della didattica specifica, e individuati in maniera condivisa insieme con le reti territoriali nel corso dell’ultima annualità del progetto.

 Le ultime due lezioni on line sono state organizzate dalla Fondazione Rosselli in collaborazione con IstatCNELArticolo Novantanove eANP nell’ambito dell’attività di valorizzazione degli indicatori di misurazione del benessere (BES), ovvero le 12 dimensioni del benessere ritenute rilevanti per il nostro Paese, la cui individuazione è stata stimolata dalla convinzione che i parametri sui quali valutare il progresso di una società non debbano essere solo di carattere economico, ma anche sociale e ambientale, e corredati da misure di diseguaglianza e sostenibilità (http://www.misuredelbenessere.it/). La partecipazione ad ognuno dei due webinar dà diritto a un credito formativo rilasciato da DIRSCUOLA  – Ente accreditato per la formazione del personale della scuola. Per informazioni propedeutiche sui temi affrontati negli ultimi due webinar:  http://www.mybes.it/ e http://www.losviluppolocalechevorrei.it/

 

Tutte le informazioni alla pagina web: http://archivio.liceoeconomicosociale.it/lezioni-economico-sociali/

 

Per chi non ha potuto seguire tutti i webinar in modalità sincrona, è possibile vedere la registrazione dei seminari e scaricare i materiali di apporfondimento alla pagina web: http://archivio.liceoeconomicosociale.it/lezioni-economico-sociali/

 

Per aiutarci a migliorare le attività formative proposte le chiediamo di rispondere al questionario che trova al seguente link:   http://urly.it/2drb

 

I PERCORSI

L’intero ciclo di incontri ha previsto un totale di 18 webinar (seminari online), della durata di un’ora ciascuno, divisi in quattro percorsi tematici:

o Le strategie di insegnamento/apprendimento nel LES: come innovare la didattica?

o La cultura statistica: l’importanza dei dati per la ricerca e per capire la realtà;

o Cultura e creatività in un’ottica anche economico-sociale;

o L’economia per interpretare la realtà contemporanea e “glocale”.

I webinar saranno erogati con cadenza settimanale. Il primo webinar si terrà il 4 novembre, l’ultimo nel mese di marzo 2014.

A questo link è possibile consultare il programma di aggiornamento con l’indicazione dei titoli dei webinar, dei relatori e delle date di svolgimento.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare era sufficiente entrare nell’aula on line, collegandosi al seguente link: https://connectpro57317260.adobeconnect.com/les1314

Per chi non ha potuto seguire tutti i webinar in modalità sincrona, è possibile seguire in un altro momento le registrazione dei seminari e scaricare i materiali di approfondimento alla pagina web: http://archivio.liceoeconomicosociale.it/lezioni-economico-sociali/

Alla fine del ciclo di aggiornamento a tutti i docenti che avranno partecipato o visionato almeno 13 webinar riceveranno un attestato di partecipazione.

Si ricorda che per partecipare ai seminari online è necessario dotarsi di un computer, degli auricolari, di un microfono e di una connessione internet, possibilmente ad alta velocità. E’ prevista la possibilità di partecipare in gruppo con altri docenti.

 

 

Per qualunque dubbio, domanda o richiesta di ulteriori informazioni ci si può rivolgere al seguente indirizzo email: stefania.farsagli@fondazionerosselli.it o consultare la pagina web dedicata al programma di aggiornamento: http://archivio.liceoeconomicosociale.it/lezioni-economico-sociali/