presentazione rete LES Regione Marche

CONFERENZA DI LANCIO
Rete dei Licei Economico Sociali della Regione Marche

Il giorno 15 febbraio 2013 alle ore 11.00 si terrà presso la Sala delle Conferenze della Facoltà di Economia di Ancona (3° piano), un incontro per la presentazione del Liceo Economico Sociale, nato dalla Riforma degli Ordinamenti Scolastici con lo scopo di orientare gli studenti verso facoltà giuridico-economico finanziarie in linea con le esigenze della società attuale.
L’evento, promosso dalla Rete LES marchigiana (i dieci Licei economico sociali presenti nel territorio regionale) su sollecitazione del MIUR, è stato organizzato di concerto con l’Ufficio Scolastico Regionale e con il Preside della Facoltà di Economia Prof. Gregori a seguito dell’Accordo tra la Politecnica delle Marche e il Rinaldini che sancisce una proficua collaborazione per le discipline economico giuridiche e scientifico tecnologiche.
Interverranno il Preside della Facoltà di Economia, Prof. Gianluca Gregori, il Prof. Tommaso Leo della Facoltà di Ingegneria, il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Dott. Michele Calascibetta, i Direttori degli Uffici Scolastici Territoriali delle Marche (Ancona, Macerata, Pesaro ed Ascoli Piceno) e i Dirigenti Scolastici dei dieci Licei economico sociali della Regione Marche.

L’iniziativa nasce dall’esigenza di valorizzare questo nuovo indirizzo liceale centrato sulle discipline giuridiche, economiche e sociali, già presente nei sistemi scolastici europei e capace di rispondere all’interesse per il mondo di oggi, per la comprensione dei complessi fenomeni economici, sociali e culturali che lo caratterizzano. Il riordino della scuola superiore del 2010 ha semplificato anche i percorsi liceali, e dopo anni di sperimentazioni e di proposte, alla fine di un lungo dibattito, il LES ha introdotto finalmente una nuova possibilità di scelta per studenti e famiglie. La partecipazione democratica nelle società globalizzate, dove le trasformazioni sono incessanti e avvengono a velocità accelerata, richiede nuovi strumenti culturali nelle persone, conoscenza e padronanza di dinamiche complesse, difficili da comprendere anche per gli osservatori più esperti. A questa esigenza, a questa sfida ha risposto il liceo economico-sociale, il “liceo della contemporaneità”.