Seminario a Udine
Progetto “Conoscere l’Europa – Fare gli Europei”
“Formare i formatori” Seminario per Insegnanti
Il giorno 21 gennaio 2013 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nell’Aula Magna del Liceo “C. Percoto “ di Udine, il centro studi Dialoghi Europei organizza un seminario sull’Unione Europea dedicato agli insegnanti della Regione, durante il quale verranno trattati due temi di stretta attualità :
Il Nobel all’UE e l’Europa di fronte alla crisi
L’incontro si propone anche quest’anno come obiettivo quello di “formare i formatori” e offrire ai docenti strumenti di conoscenza utili per sviluppare nelle rispettive classi dibattiti con gli studenti, progetti di ricerca e di riflessione sul processo di integrazione europea e sull’anno europeo dedicato ai cittadini. L’iniziativa ha il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea ed è realizzata con collaborazione della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia – Direzione Centrale Cultura, Sport, Relazioni internazionali e comunitarie. Il seminario è aperto agli insegnanti che vorranno aderire all’iniziativa e sarà articolato in due relazioni, secondo il seguente programma:
Ore 8,45: registrazione dei partecipanti
Ore 9.00: “Il Nobel all’UE: riconoscimento per il passato, stimolo per il futuro”.
Relatore dott. Bruno Marasà, Direttore Ufficio d’Informazione a Milano del Parlamento Europeo.
Ore 10,15: Dibattito seguito da coffee break
Ore 11,00: “La dimensione internazionale, europea e nazionale della crisi economica: il ruolo attuale e quello auspicabile dell’Europa”.
Relatore dott. Paolo Palamiti, Coordinatore Scientifico di NIBI (Nuovo Istituto di Business Internazionale).
Ore 12.00: Dibattito
Ore 12.45: Chiusura dei lavori