Fino al 16 febbraio 2013 sono aperte le iscrizioni delle scuole al Concorso “EconoMia”, rivolto a studenti delle ultime due classi delle scuole secondarie superiori. La bellissima iniziativa è stata definita da AEEE-Italia, ITE Bodoni di Parma assieme ai promotori del Festival dell’Economia di Trento.  Il Concorso è infatti organizzato dal Comitato promotore del Festival dell’Economia di Trento, composto da Provincia autonoma di Trento, Comune e Università degli Studi di Trento, insieme all’Editore Laterza responsabile della progettazione e organizzazione del Festival dell’Economia, all’Istituto Tecnico Economico “Bodoni” di Parma, all’Associazione Europea per l’Educazione Economica AEEE-Italia e all’IPRASE di Trento.

 

Il MIUR, a firma di Carmela Palumbo Direttore Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica, ha inviato il 19 dicembre 2012 Circolare alle scuole e agli USR: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/prot8339_12

 

Il Regolamento, i materiali didattici e le informazioni per partecipare al Concorso sono collocati sul sito www.concorsoeconomia.it.

 

Lo scopo del Concorso è quello di favorire la diffusione della cultura economica nei licei, istituti tecnici e professionali, istruzione e formazione professionale regionale. Il Concorso si svolgerà sul tema “Sovranità in conflitto”, filo conduttore dell’Edizione 2013 del Festival di Trento, ed i 20 migliori classificati saranno premiati con l’ospitalità gratuita nelle giornate del Festival e con una somma in denaro. La prima parte delle prove consisterà in item a risposta chiusa o aperta univoca, sulla falsariga dei test OCSE-PISA e di altre prove internazionali e nazionali di valutazione obiettiva; la seconda parte consisterà nella redazione di un saggio breve con griglia di correzione definita in modo adeguato. Una commissione internazionale di esperti – composta da rappresentanti di università, scuola e istituzioni di ricerca – avrà il compito di predisporre i contenuti, le modalità e i criteri di valutazione delle prove, che avranno una durata complessiva di tre ore e si svolgeranno in un’unica data su tutto il territorio nazionale.

 

Il Concorso EconoMia è un’opportunità stimolante per scuole e studenti per avvicinarsi alla comprensione della società contemporanea.